Siamo oramai in piena estate ed maggiori campionati di calcio sono in vacanza, stanno per partire i ritiri estivi, tra qualche tempo riprenderanno i tornei e le amichevoli, i tifosi nel frattempo si concentrano su calcio mercato con grandi sogni e progetti per i propri club. Per ammazzare il tempo in questo articolo andremo a vedere assieme alcuni curiosi primati riguardanti il mondo calcistico. Partiamo!

La prima partita di tutti i tempi tra nazionali è stata Scozia-Inghilterra del 30 novembre 1872 finita 0-0.

Mauricio Baldivieso, boliviano, alla tenera età di 12 anni, è stato il più giovane giocatore di sempre ad aver esordito con nella massima categoria del proprio paese d'origine, nelle fila del Club Aurora di Cochabamba contro il La Paz Fútbol Club, nel luglio 2009.

Stanley Matthews, attaccante inglese, ha giocato la sua ultima partita con la propria nazionale a marzo del 1957 all'età di 50 anni. Fu il primo giocatore a vincere sia il Pallone d’oro sia il premio Calciatore dell’anno della Football Writers Association.

Il gol più veloce in assoluto nella storia del calcio é stato segnato da Nawaf Al Abed nel 2002, attaccante del Al-Hilal, a due secondi dopo calcio di inizio.

Il primato di calciatore più alto è del cinese Yang-Changpeng, 211 cm, giocatore del Henan Jianye della Chinese Super League.

Il più basso di sempre invece é il brasiliano Elton Josè Gomes, 158 cm, ha militato durante la propria carriera nei campionati di Brasile, Romania, Emirati Arabi ed Arabia Saudita.

La partita del campionato del Madagascar AS Adema e SO de l’Emyrne ha contato 149 autogol nell'ottobre del 2002, il movente per questo folle risultato é stato il protestare contro una decisione presa dall’arbitro in una partita precedente.

La cifra più alta per un giocatore e stata pagata da Real Madrid per Gareth Bale, giocatore gallese, trasferito dal Tottenham nel nel 2013 con 101 milioni di euro, anche se in realtà, guardando l'inflazione, il più pagato è stato Cristiano Ronaldo, acquistato dal Manchester United, sempre dal Real Madrid, per 94 milioni.

La squadra più vecchia del mondo è il “Football Club Sheffield” fondato il 24 ottobre 1857, cioè 161 anni fa, e tutt’ora ancora in attività nella 8° Lega inglese di calcio, la NPL Division One South, durante la propria storia la squadra inglese non é mai riuscita a superare il livello amatoriale.

Il portiere inglese William Foulke é il giocatore più pesante della terra, 150 kg. FU soprannominato “Fatty”, giocò dal 1894 al 1907 in Sheffield United, Chelsea e Bradford City.

La partita con più spettatori di sempre é stata la finale di Coppa del Mondo del1950, giocata al Marcanà di Rio de Janeiro, Brasile vs Uruguay, la quale ha contato 199.854 spettatori, nonostante la capienza dello stadio fosse di "soltanto" 160.000. Soprannominata dai tifosi di casa il “Disastro del Maracanà” in quanto, considerando il fattore "casa" e la squadra composta da 11 fenomeni, erano più che sicuri della vittoria finale, ma alla fine vinse l'Uruguay 2 reti ad una.

Riguardo a queste undici curiosità curiosità calcistiche ho preso preso spunto da questo sito, durante la lettura, dopo averle revisionate, le ho trovate talmente interessanti che ho voluto condividerle con voi!

⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽⚽